Glorioso

Storia


STORIA della PROCAVOUR
 
(Tratta dal Numero unico 40 Anni di Procavour edito nel 1996)
i testi contrassegnati con ** sono integrali ed originali, gli altri sono stati aggiornati con i dati a luglio 2007)
 
**LASCIARE UNA TRACCIA...
 
L'obiettivo di queste pagine è quello di far conoscere, in modo approfondito ed efficace la lunga storia della nostra Associazione.
Quarant' anni non sono tantissimi ma già sufficienti per poter, volgendosi all'indietro, fare una panoramica che può, a tratti, anche riservare sorprese, curiosità e comunque riportare alla memoria almeno dei più anziani sentimenti e nostalgie.
Gli avvenimenti, le iniziative, i personaggi citati nelle pagine seguenti ci sono ritornati alla mente, oltre che per memoria diretta, grazie anche all'archivio che i nostri predecessori ci hanno lasciato.
La Pro Cavour ha avuto la fortuna di ospitare al suo interno personaggi molto sensibili a quello che può essere la memoria, l'ordine, il lasciare delle tracce.
L'impegno nella realizzazione di volumetto va ancora in quel senso, ricordare ciò che si è fatto per trovare spunti e motivazioni nuove per continuare, suggerendo ai giovani la possibilità di un impegno in una associazione ricca di storia ma con un futuro tutto da scrivere.
Nanni Vignolo (Presidente prematuramente scomparso il 4 ottobre 2008)
Condividi questa pagina su