Glorioso

Presentazione


Cos'è la PROCAVOUR
 
PROCAVOUR è il termine moderno con cui viene denominata l'Associazione Turistica PRO LOCO di CAVOUR, iscritta all'ALBO REGIONALE delle PRO LOCO, associazione senza scopo di lucro nata nel 1956, che, come si legge nell'art.3 dello Statuto ha lo scopo di
 
a) svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte alla promozione turistica delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio del Comune di Cavour;
 
b) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, mostre, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, nonchè iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti visitatori dei residenti.
 
c) incrementare l'ospitalità e l'educazione turistica sostenendo uno sviluppo sostenibile con l'ambiente
 
d) stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera;
 
e) preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali che riguardano il turismo, svolgendo tutte quelle azioni atte a garantirne l'efficienza;
 
f) collaborare con gli Organi competenti nella vigilanza sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse
 
g) curare l'informazione e l'accoglienza dei turisti, sia con l'apertura di appositi uffici, che con ogni altro mezzo idoneo allo scopo;
 
promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici).
 
Via via modernizzatasi negli anni (come potete leggere nella Storia della Procavour ) è oggi una delle più vivaci Associazioni Turistiche della zona: gestisce un'Ufficio di INFORMAZIONI TURISTICHE).
 
Composta da circa 200 soci, ha tra i suoi fiori all'occhiello TUTTOMELE ed altre manifestazioni diventate ormai una tradizione:
  • " Pasquetta sulla Rocca"
  • " PEDALACAVOUR"
  • " Festa Patronale di San Lorenzo"

e, dal 22/9 al 14/10/2007 ha allestito la partecipazione di CAVOUR alla trasmissione RAI MEZZOGIORNO in FAMIGLIA su RAI 2, vincendo 6 puntate consecutive contro Chiusi, Mogliano, ACCADIA e cedendo, solo per mala suerte contro MOGLIA (Mn)

Nel 2015 è stata riconosciuta Associazione di Promozione Sociale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000 n. 383 con il n. 56 allegato alla nota prot. 383/A70 del 9 gennaio 2015.

L'ufficio informazioni turistiche si trova in Via Roma 3 (tel. 0121 68194 ) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30.
 
La Sede è aperta alle riunioni del Direttivo, dei Soci e dei simpatizzanti ogni Lunedì sera dalle 21,00
 
Per informazioni scrivere a procavour@cavour.info

Ingresso ufficio
Ingresso ufficio
Condividi questa pagina su