BANCA DI CHERASCO

Mostra fotografica "Controtempo, fotogrammi (im)mobili"


L’Associazione Culturale Anno Mille, nell’ambito della Rassegna florovivaistica Cavour in Fiore 2017, è lieta di presentare la mostra fotografica “Controtempo, fotogrammi (im)mobili” dell’artista Anna Lami a cura di Claudio Petronella, speaker di Radio Beckwith RBE. Le fotografie saranno esposte nei meravigliosi spazi dell’ex monastero dell'Abbazia Santa Maria di Cavour (TO) e avranno una colonna sonora pensata appositamente per la mostra. Sonorizzazione a cura di Claudio Petronella.
controtempo
con·tro·tèm·po/
sostantivo maschile

Lo spostamento degli accenti forti della battuta sui tempi deboli per dare un maggiore impulso dinamico alla frase musicale.
Riusciamo a immaginare “Mulholland Drive” senza la musica di Angelo Badalamenti? Possiamo immaginare il fuggitivo Batman di Christian Bale nel finale de “Il Cavaliere Oscuro” senza il tappeto sonoro di Hans Zimmer e James Newton Howard?
Diversamente dal cinema, una mostra d’arte visiva fotografica di solito è un’esperienza silenziosa, di visione muta, di incontro frammentario tra uno sguardo e una singola opera. Cosa accade quando una mostra ha una colonna sonora?
Una melodia, un tema musicale, un’interpretazione acustica che accompagna lo spettatore nel viaggio da un’opera all’altra?
Da queste domande Anna Lami ha concepito una mostra fotografica che esalta il concetto di “Controtempo”, creando connessioni, intessendo una narrazione, enfatizzando la visione, le idee e le sensazioni.
“La mostra ci fa entrare nel ritmo delle sfumature e delle relazioni, invita al volo, ma anche al radicamento, all’orizzontalità. In un'epoca dell’apparire, asfittica, frammentata e violenta come la nostra, questo passo di danza, contro tempo, fuori fase, quasi incorporeo, ma ostinato, si dedica ai sogni, alla cura, all'accoglienza, alle radici, al sacro, al piccolo, al delicato, al dettaglio… Che questa danza trovi spazio in ognuna/o di noi...ché ad ognuna/o appartiene…”
Anna Lami  - Fotografa - Claudio Petronella Curatore e Speaker di Radio Beckwith RBE

VERNISSAGE Venerdì 5 maggio alle 20.30 con l'esibizione delle donne protagoniste di Controtempo, le allieve della scuola Liberimpulso Danza di Pinerolo dirette dall'insegnante Elena Picco, con l'esecuzione dal vivo della colonna sonora per una performance che unirà arte fotografica, musica e danza.
La mostra sarà visitabile dal 6 al 14 Maggio 2017
Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 - dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18

Per info, visite guidate alla mostra e su tutte le attività in programma al complesso abbaziale di Santa Maria contattare il 3349774348 - sito: www.abbaziasantamaria.it


Archivio news >

Condividi questa pagina su