BANCA DI CHERASCO

Programma


VENERDI' 28 APRILE
Dalle ore 19,00: Piazza Sforzini, Ala comunale
“ALA DEL GUSTO”: I SAPORI DELLA CARNE. Cena self-service organizzata dall’Associazione CavourCommercio. Decine di piatti sfiziosi per una serata all’insegna del gusto: dall’antipasto al dessert.

Ore 20.30: Chiesa del Residence San Lorenzo (Piazza IV Novembre): “MUSICA PER LA SCUOLA” Concerto della Banda Musicale San Lorenzo di Cavour , con la partecipazione speciale di piccoli musicisti cavouresi e del Coro “Accademia delle note sparse” e la collaborazione del Comitato Genitori. Ingresso a offerta libera. Tutto il ricavato sarà utilizzato per la Scuola Elementare di Cavour.

SABATO 29 APRILE
PER TUTTA LA GIORNATA

- Via Roma e Piazza Sforzini bancarelle dei prodotti della terra a cura delle aziende aderenti a Coldiretti, Cia, Confagricoltura
- Macellerie e negozi apertI: I commercianti di Cavour invitano a scoprire il centro naturale commerciale del paese;
- Piazza III Alpini: Mostra zootecnica regionale organizzata dall’Ara Piemonte (Associazione Regionale Allevatori).
- Piazza Solferino: Mostra meccanizzazione agricola.

“LA CARNE PIEMONTESE in TAVOLA”
I Menù della carne nei ristoranti del paese specialità a base di carne di razza bovina piemontese.

“ALA DEL GUSTO” in Piazza Sforzini:
Dalle ore 11.30 e dalle ore 18.00 Pranzo e cena con la Piemontese: un pasto completo a self service con il BOLLITO ALLA PIEMONTESE ed i piatti tipici di carne preparati dalla Procavour in collaborazione con i Macellai locali (vedi menù a pagina 20)
Ore 14.30: Piazza III Alpini Inaugurazione della XVIII Rassegna Cavour Carne di Razza Piemontese con la partecipazione della Banda San Lorenzo di Cavour. A seguire intrattenimento musicale per le vie cittadine.

CASCINE APERTE Tour nelle campagne a bordo della navetta della Cavourese Spa per scoprire alcuni allevamenti di razza bovina Piemontese del nostro territorio. E’ prevista la visita alle aziende: Cascina Monache di Cavour, Az. Agr. La Maddalena di Cavour e Cascina San Nazario di Bibiana. Partenza da Piazza Re Umberto. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini. Partenze alle ore 10.00 – 14.30 – 16.30. Costo del biglietto euro 3.00: i bimbi/ragazzi fino a 14 anni accompagnati dai famigliari viaggiano GRATIS!

SCOPRI CAVOUR CON IL “PEDIBUS” Passeggiata nel centro storico di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour, alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di una cittadina con oltre duemila anni di storia. Prenotazione
obbligatoria gratuita (sino ad esaurimento posti) all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini. Partenze alle ore 15.00 – 16.00.

Ore 21.00 - Piazza Sforzini, Ala Comunale Intrattenimento musicale con MASSIMO e alla voce MIRIAM. Ingresso libero.

DOMENICA 30 APRILE
CASCINE APERTE Tour nelle campagne a bordo della navetta della Cavourese Spa per scoprire alcuni allevamenti di razza bovina Piemontese del nostro territorio. E’ prevista la visita alle aziende: Cascina Monache di Cavour, Az. Agr. La Maddalena di Cavour e Cascina San Nazario di Bibiana. Partenza da Piazza Re Umberto. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini. Partenze alle ore 10.00 – 14.30 – 16.30. Costo del biglietto euro 3.00: i bimbi/ragazzi fino a 14 anni accompagnati dai famigliari viaggiano GRATIS!

SCOPRI CAVOUR CON IL “PEDIBUS” Passeggiata nel centro storico di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour, alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di una cittadina con oltre duemila anni di storia. Prenotazione
obbligatoria gratuita (sino ad esaurimento posti) all’Infopoint Procavour in Piazza Sforzini. Partenze alle ore 11.00 – 15.00 – 16.00.
PER TUTTA LA GIORNATA
- per le vie del centro storico: FIERA DI PRIMAVERA mercato con centinaia di bancarelle e stand per uno shopping economico, variopinto e multietnico.
- Via Roma e Piazza Sforzini bancarelle dei prodotti della terra a cura delle aziende aderenti a Coldiretti, Cia, Confagricoltura
- Macellerie e negozi aperti: i commercianti di Cavour invitano a scoprire il centro naturale commerciale del paese;
- Piazza III Alpini: Mostra zootecnica regionale organizzata dall’Ara Piemonte (Associazione Regionale Allevatori)
- Piazza Solferino: Mostra meccanizzazione agricola.
- Piazza IV Novembre, porticato comunale: Fiera in miniatura. Esposizione dei mini trattori “Bruder”, a cura del gruppo Amici dei Bruderini di San Nicola di Villafranca. Una festa per i bambini, pronti a sfidarsi nell’allestire la miglior scenografia della loro personalissima azienda agricola, fatta di Bruder e tanta fantasia.

“LA CARNE PIEMONTESE in TAVOLA”
I Menù della carne nei ristoranti del paese specialità a base di carne di razza bovina piemontese.
“ALA DEL GUSTO” in Piazza Sforzini:
Dalle ore 11.30 Pranzo con la Piemontese: un pasto completo a self service con il BOLLITO ALLA PIEMONTESE ed i piatti tipici di carne preparati dalla Procavour in collaborazione con i Macellai locali (vedi menù a pagina 20)

Dalle ore 11 alle ore 13 - P.zza Sforzini “Aperitivo con la Piemontese” a cura di Confagricoltura Torino: alla scoperta della carne bovina piemontese di produzione locale, lavorata dalle macellerie di Cavour, servita come aperitivo e
abbinata ai vini della Provincia di Torino.

Dalle ore 14.30 - Piazza Sforzini FANTASIA animazione per bimbi con MONICA GHIGO.
Ore 20.15 - Ala Comunale - Piazza Sforzini 
Sua Maestà “LA FASSONA” è SERVITA - CENA DI GALA conclusiva della manifestazione a cura del Ristorante La Nicchia, Ristorante Vetta della Rocca e Ristorante Al 47 (vedi menù pag 31). Prenotazione obbligatoria entro
venerdì 28 aprile direttamente nei ristoranti o in Procavour.

DURANTE LA RASSEGNA:
Mostra Mercato di “piccoli animali” in Piazza Solferino allestita in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Pinerolese e Azienda Agricola Ghidella di Pancalieri

E inoltre...
Mostra personale di pittura di Maria Magnano “Quando d’inverno dormivo su di un assito nella stalla” in Via Re Umberto 4 (vicino Bar del Tramvay).
Mostra personale di pittura di Michele Morello: Galleria Via Giolitti 5

Durante tutta la manifestazione saranno aperte al pubblico: la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, il Museo D'Arte Sacra di Via Giolitti e l’Abbazia di S. Maria con possibilità di visite guidate a cura dell’Associazione Anno Mille su prenotazione al numero 3349774348 (sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18).

 


Archivio news >

Condividi questa pagina su