Meirone Massimo

045 - Cento anni fa nasceva a Cavour Giovanni Peyron (1909-1992)


Quella dell’Ing. Giovanni Peyron fu una vita dedicata anche allo studio e alla ricerca storica su Cavour.
Già nel 1993 la Procavour gli aveva conferito “alla memoria” il Premio “AMORE PER CAVOUR”. In quella occasione fu letto il suo “curriculum vitae” scritto dalla figlia Elisabetta, che oggi, in occasione di questo anniversario, vogliamo riproporre per ricordarlo e rendergli ancora una volta doveroso omaggio.
Da una famiglia intimamente legata alla recente storia del paese di Cavour, nasce il 23 agosto 1909, nella villa famigliare di Cavour, Giovanni Peyron. Suo padre era l’ingegner Emanuele, Direttore Tecnico della Società Reale Mutua di Torino, sua madre Mary Marchesi. Dei fratelli di Giovanni, uno, Amedeo, sarà per molti anni Sindaco di Torino, mentre un altro, monsignor Michele, fonderà la Piccola Opera della Turris Eburnea.
Giovanni Peyron conseguì due lauree, una in Ingegneria ed una in Scienze Economiche; dopo alcune esperienze di lavoro all’EIAR e alle Officine Savigliano, entrò in FIAT, ove rimase per quarant’anni, divenendo direttore delle filiali di Cagliari, Ancona, Padova ed infine dell’importante filiale di Torino.
L’opera lavorativa venne momentaneamente interrotta negli anni della guerra quando, richiamato alle armi col grado di capitano, combattè in Africa, venendo poi catturato e trascorrendo tre anni di prigionia in America.
Nella sua carriera professionale viene sempre ricordato come direttore molto amato, perché giusto, correttissimo con sottoposti e superiori, sempre disponibile e con il sorriso pronto a risolvere situazioni anche difficili.
Parallelamente all’attività lavorativa portava avanti studi e ricerche di approfondimento sul mondo del lavoro. Dapprima sulla tecnica della vendita – suo è uno dei primi libri italiani sull’argomento, pubblicato alla fine degli anni ’50 – e sulla filosofia del lavoro.
Nel 1939 si sposò con Anna Maria Mauri, figlia di Angelo Mauri, una delle figure guida nel ritorno dei cattolici italiani alla politica, Ministro dell’Agricoltura nel periodo antecedente il fascismo, fu tra i fondatori del Movimento Popolare. 
Uomo di fede, di coraggio, ma umile ed attento alle sensibilità degli altri, coltivò sempre un profondo interesse per le vicende umane ed un particolare amore per la sua città natale, Cavour.
E, giunto all’età del ritiro dall’attività lavorativa, riprese, con dedizione totale gli studi su Cavour che aveva già da tempo abbozzato (scherzando ricordava d’aver scritto un primo saggio già all’età di dodici anni).
Da questi studi, frutto di una paziente indagine nei documenti originali del tempo, in archivi e biblioteche italiane ed estere, sono nati 9 libri. Alcuni vogliono illustrare i momenti di particolare eroismo e sacrificio del popolo Cavourese (gli assedi del Catinat e del Lesdiguières), altri indagano nella storia della Parrocchia e delle origini della Città.
In tutte queste ricerche il suo vivace spirito ha saputo sempre cogliere non solo il documentatissimo lato di cronaca, ma soprattutto il lato umano, quel profondo legame che intreccia le vicende e le riconduce ad un ideale più alto, in quel gran racconto di uomini che è la Storia.
“Sono nato a Cavour: molto caro mi fu questo ermo monticello ed originale mi è sempre apparso il suo nome”.
Giovanni Peyron spirava in Torino il 5 aprile 1992 per improvvisa malattia.
E’ sepolto a Cavour.

LIBRI SCRITTI DALL’ING. GIOVANNI PEYRON 
-        SAPER VENDERE (1957)

-        UOMINI COMUNI, IMPRESE ECCEZIONALI (1967)

-        IL CAPO DI DOMANI E’ DA INVENTARE OGGI (1972)
-        CAVOURESI LEGIONARI ROMANI DELL’IMPERO 170 d.C. – 172 d.C. (II SEC. d.C.) (1982)

-        CASTELLO DI CAVOUR: ASSEDIO – RESA – RICONQUISTA (Lesdiguières Dicembre 1592 – Carlo Emanuele I Maggio 1595) (1988)

-        CAVOUR NELLA MORSA DI CATINAT (1988)
-        CABURUS: CHI ERA COSTUI? (1988)
-
        CAVOUR: ROCCA E POPOLO. Etimologia ed avventura del nome nella storia del luogo (1989) 
 -
        CAVOUR: 5 GIUGNO 1561. Documenti e personaggi. (1990)
-        MARCHESATO DI CAVOUR: feudo contestato 1649-1742 (1990) 
      JEANNE MARIE DE TRECESSON, Marchesa di Cavour 1634-1677 (1990) 
-        CAVOUR: PARROCCHIA – CHIESE CAMPESTRI. Notizie da documenti inediti (1991)
-        CAVOUR: NOTIZIE STORICHE IN BREVE SINTESI (1991)
-        VANGELO. Studio etimologico vocaboli testo greco (1992)

Condividi questa pagina su