TENUTA LA MORRA

09 - GRAZIE AGLI EMIGRATI, ALTRE “CAVOUR” SONO NATE OLTREOCEANO


Sprazzi di passione risorgimentale, amore e memoria per il grande Statista italiano, le “Cavour” americane che conosciamo sono almeno tre, senza contare tutte le vie nel mondo o complessi e attività commerciali che portano questo nome.

CAVOUR/SOUTH DAKOTA (Stati Uniti): fondata nel 1879 da una colonia di lavoratori che stavano aprendo la ferrovia del West. Il villaggio è situato nel cuore della terra degli Sioux, e i suoi abitanti, nel 2004, erano 141 dediti alla coltivazione del mais . Per la pesca si recano al vicino LAGO CAVOUR. Nell’agosto del 2004 Giulio BRARDA e Francesco MASSIMINO componenti del Direttivo della PROCAVOUR, vi si recarono incontrando il Sindaco ed il Governatore dello Stato del South Dakota. Un quadro di CAVOUR (USA) fu omaggiato in quella occasione e si trova ora nel nostro Municipio. Mentre nella sala riunioni della comunità americana, dove avvenne un simpatico incontro conviviale, da allora sventola la nostra bandiera.
A 249 miglia da CAVOUR SD (nello Stato dello IOWA) vi è anche il piccolo paese di TURIN fondato dagli stessi lavoratori italiani emigrati per lavorare a quella ferrovia che avrebbe portato i bianchi nella terra dei Sioux.

Las Colonia de CAVOUR (SANTA FE’) Argentina): colonia agricola fondata nel 1869. La sua popolazione era composta di 33 famiglie (169 persone) con diverse nazionalità e religioni: 147 cattolici e 22 protestanti fra italiani, francesi, svizzeri, argentini, tedeschi e spagnoli. I veicoli in dotazione comune erano due carrozze, centocinquanta carri a quattro ruote e venticinque carretti e carriole. In più 25 aratri costruiti a Esperanza. 18 rastrelli e 3 falciatrici. E’ stata gemellata con la nostra Cavour il 22 Maggio 1994, in occasione della FESTA DEL PIEMONTE organizzata dall’Associazione Piemontesi nel Mondo. Diversi gli scambi di ospitabilità già avvenuti.

 

 

CAVOUR/WISCONSIN (Stati Uniti): questa “Cavour”  è situata nella Contea di FOREST ed è un piccolo nodo dell’importante ferrovia che collega la Grey BAY del LAGO MICHIGAN a MINNEAPOLIS.  Cavour WI-USA è un piccolo insediamento con poche case sparse a distanza di miglia in un vasto territorio boscoso i cui abitanti sono dediti per la maggior parte alla coltivazione ed al taglio degli alberi. A poche miglia vi è anche il "CAVOUR POND"  piccolo bacino naturale che serve a procurare l’energia elettrica alla zona.

In CALIFORNIA, nei sobborghi di Oakland, non distante da SAN FRANCISCO, esiste una strada intitolata a Cavour.  
Altre strade negli STATI UNITI sono:
Cavour Ave, Livonia, Wayne, MINNESOTA
Cavour Ave, Middlesex, NEW JERSEY
Cavour St, Colonia, Middlesex, NEW JERSEY
Cavour St, Livonia, Wayne, MINNESOTA
Cavour St, Lynn, Essex, MASSACHUSSETS
Cavour St, Cincinnati, Hamilton, OHIO
Cavour St, Park Ridge, Bergen, NEW JERSEY 

Nel mondo citiamo a titolo di esempio:
Cavour (Calle)  AGUADA   
URUGUAY
Cavour (Barrio della Città di ROSARIO)
ARGENTINA
Rue Cavour, Étupes, Doubs, Franca Contea,
FRANCIA
Rue Cavour Plombières-les-Bains
FRANCIA
Cavour Brynhill, Church Village, Pontypridd, GRAN BRETAGNA

Ed infine in AUSTRALIA: “VILLA CAVOUR” il nuovo B&B aperto dai nostri amici MARA e ROCCO TURINA in quel di Banksia Street, Point Vernon, Hervey Bay, AUSTRALIA, (circa 18 mila km da CAVOUR !)

Ricordiamo che in Italia esistono anche i Comuni di:
Comune di GRINZANE CAVOUR (CN) - Piemonte
Comune di SOGLIANO CAVOUR (LE) - Puglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questa pagina su